Praticamente vengono paragonati i due giochi secondo queste caratteristiche:
- Tattica
Allenamento
Partite
Economia
Supporting
Ed io aggiungerei:
- Usabilità
Staff
Tools Esterni
Fra i commenti dei due diversi post in oggetto (il primo è qui) vorrei sottolineare le opinioni che vedono Sverolone come admin dittatoriale, e quindi maggiore libertà nella community di hattrick. (Credo che in questo possa darci una testimonianza Salabz basata sull'esperienza personale
Per quanto mi riguarda ecco le mie personali impressioni:
Tattica
Sokker è decisamente superiore ad hattick, la tattica in sokker va fatta personalmente perché altrimenti non si vince una partità. Anche squadre meno forti disposte bene in campo possono vincere contro squadre molto più forti.
Allenamento
Anche qui secondo me sokker batte hattrick. C'è il talento, gli scatti random, gli allenatori... è verosimile che un giocatore migliori le proprie abilità semplicemente giocando, a differenza di hattrick dove migliorano solo le abilità allenate.
Partite
Tre a zero per sokker, le partite si possono vedere che è decisamente meglio di leggerle testualmente con le solite frasi. Il motore di gioco penso sia valido in entrambi i giochi.
Economia
Quale fra hattrick e sokker è migliore? Personalmente riesco a gestire l'economia in hattrick molto meglio rispetto a sokker. In Hattrick sto con facilità sempre all'attivo di diversi milioni, nonostante paghi settimanalmente stipendi di giocatori con primaria "magico". In Sokker non ho mai raggiunto il milione, ma riesco comunque a non avere grattacapi e a proseguire il gioco con la dovuta tranquillità economica.
Community
Come numeri non ci sono paragoni. I 4000 di sokker contro gli 80000 di hattrick non fanno prorpio testo. Come partecipazione non saprei, sono poco sui forum ufficiali, molto di più su quelli esterni (come questo e Hattrick Italia). I forum di girone invece dipendono dagli utenti e devo dire che nell'eccellenza.010 c'è davvero un bel gruppetto... non posso dire lo stesso della VI.254 (dove militano i degliEldar SMAV in hattrick) dove cerco io stesso di movimentare la situazione con, purtroppo, poco successo.
Supporting
Sono plus sia in sokker che in hattrick. Non posso dire quale sia il migliore, sono dell'idea che si equivalgono, sia come costo che come funzionalità aggiuntive.
Usabilità
Riesco a muovermi facilmente in entrambi i siti, anche se forse hattrick, rispetto a sokker, nel suo ultimo restiling, è più piacevole.
Staff
Nessun contatto con quello di hattrick, mai avuto problemi con quello di sokker, che fra l'altro si è reso disponibile per presentare questo sito nel forum ufficiale del gioco.
Tools Esterni
Direttamente proporzionali alla community. Hattrick credo abbia in totale quasi 1 milione di iscritti mentre sokker non arriva a 70mila. Da questo si può dedurre perché esistano così tante applicazioni esterne per hattrick. Ma sokker si difende bene con firesokker, sokker organizer e sokker viewer.
Aggiungerei a questo le soddisfazioni personali. Non degne di nota in sokker, dopo la retroccessione dalla D all'eccellenza sto ancora lavorando per la promozione mentre in sokker la scalata continua, dalla IX serie in cui sono partito 3 anni fa adesso sono in VI (credo sia la più difficile, il giro di boa). Da quest'anno sto lottando per l'alta classifica e forse dalla prossima stagione potrò aspirare ad entrare nelle serie che contano.
Far arrivare un proprio giocatore dalle giovanili alla nazionale maggiore, non ha prezzo! In sokker non ci sono "ancora" riuscito ma il mio pupillo in Hattrick Mirko Podda ha disputato 20 partite in U20 e adesso è osservato dalla nazionale maggiore con ottime possibilità di diventare il futuro Roberto Baggio della nazionale Hattrickiana.
In definitiva...
...sto ancora cercando di capire quale gioco mi piace di più, ma al momento non saprei scegliere... che uno dei due scalzi l'altro?
E quindi la domanda rimane:
Quale gioco è migliore Sokker o Hattrick?