Sokker vs Hattrick

Argomenti Genarali riguardanti il Forum

Sokker vs Hattrick

Messaggiodi Antiel_Eldar il 23/07/2009, 14:44

Leggendo questo articolo ho deciso di aprire questa discussione per continuare le analisi che sono state iniziate lì.

Praticamente vengono paragonati i due giochi secondo queste caratteristiche:
    Tattica
    Allenamento
    Partite
    Economia
    Supporting

Ed io aggiungerei:
    Usabilità
    Staff
    Tools Esterni

Fra i commenti dei due diversi post in oggetto (il primo è qui) vorrei sottolineare le opinioni che vedono Sverolone come admin dittatoriale, e quindi maggiore libertà nella community di hattrick. (Credo che in questo possa darci una testimonianza Salabz basata sull'esperienza personale ;) )

Per quanto mi riguarda ecco le mie personali impressioni:
Tattica
Sokker è decisamente superiore ad hattick, la tattica in sokker va fatta personalmente perché altrimenti non si vince una partità. Anche squadre meno forti disposte bene in campo possono vincere contro squadre molto più forti.

Allenamento
Anche qui secondo me sokker batte hattrick. C'è il talento, gli scatti random, gli allenatori... è verosimile che un giocatore migliori le proprie abilità semplicemente giocando, a differenza di hattrick dove migliorano solo le abilità allenate.

Partite
Tre a zero per sokker, le partite si possono vedere che è decisamente meglio di leggerle testualmente con le solite frasi. Il motore di gioco penso sia valido in entrambi i giochi.

Economia
Quale fra hattrick e sokker è migliore? Personalmente riesco a gestire l'economia in hattrick molto meglio rispetto a sokker. In Hattrick sto con facilità sempre all'attivo di diversi milioni, nonostante paghi settimanalmente stipendi di giocatori con primaria "magico". In Sokker non ho mai raggiunto il milione, ma riesco comunque a non avere grattacapi e a proseguire il gioco con la dovuta tranquillità economica.

Community
Come numeri non ci sono paragoni. I 4000 di sokker contro gli 80000 di hattrick non fanno prorpio testo. Come partecipazione non saprei, sono poco sui forum ufficiali, molto di più su quelli esterni (come questo e Hattrick Italia). I forum di girone invece dipendono dagli utenti e devo dire che nell'eccellenza.010 c'è davvero un bel gruppetto... non posso dire lo stesso della VI.254 (dove militano i degliEldar SMAV in hattrick) dove cerco io stesso di movimentare la situazione con, purtroppo, poco successo.

Supporting
Sono plus sia in sokker che in hattrick. Non posso dire quale sia il migliore, sono dell'idea che si equivalgono, sia come costo che come funzionalità aggiuntive.

Usabilità
Riesco a muovermi facilmente in entrambi i siti, anche se forse hattrick, rispetto a sokker, nel suo ultimo restiling, è più piacevole.

Staff
Nessun contatto con quello di hattrick, mai avuto problemi con quello di sokker, che fra l'altro si è reso disponibile per presentare questo sito nel forum ufficiale del gioco. :mrgreen:

Tools Esterni
Direttamente proporzionali alla community. Hattrick credo abbia in totale quasi 1 milione di iscritti mentre sokker non arriva a 70mila. Da questo si può dedurre perché esistano così tante applicazioni esterne per hattrick. Ma sokker si difende bene con firesokker, sokker organizer e sokker viewer.

Aggiungerei a questo le soddisfazioni personali. Non degne di nota in sokker, dopo la retroccessione dalla D all'eccellenza sto ancora lavorando per la promozione mentre in sokker la scalata continua, dalla IX serie in cui sono partito 3 anni fa adesso sono in VI (credo sia la più difficile, il giro di boa). Da quest'anno sto lottando per l'alta classifica e forse dalla prossima stagione potrò aspirare ad entrare nelle serie che contano.

Far arrivare un proprio giocatore dalle giovanili alla nazionale maggiore, non ha prezzo! In sokker non ci sono "ancora" riuscito ma il mio pupillo in Hattrick Mirko Podda ha disputato 20 partite in U20 e adesso è osservato dalla nazionale maggiore con ottime possibilità di diventare il futuro Roberto Baggio della nazionale Hattrickiana.

In definitiva...
...sto ancora cercando di capire quale gioco mi piace di più, ma al momento non saprei scegliere... che uno dei due scalzi l'altro?

E quindi la domanda rimane:
Quale gioco è migliore Sokker o Hattrick?

Antiel_Eldar
Amministratore

Squadra: degliEldar SMAV
Serie: D.32

Re: Sokker vs Hattrick

Messaggiodi salabz il 23/07/2009, 21:02

ecco qui l'angolo dell'esperto.

premessa: non sono un utente di quelli che stanno dietro a leggere molto le regole, passare a leggere e rileggere teorie e ipotesi...per me è un gioco e mi comporto come tale...un divertimento...preferisco imparare sbagliando piuttosto che impelagarmi in discorsi pallosi e cervellotici...consideratemi magari un superficiale ma a me va bene così...

detto questo...
Tattica

La tattica in ht è molto fissa, ala offensiva, al centro, difensiva, attaccante aggiunto...bla bla bla
sk molto piu elastica, l'ala parte larga, poi si stringe, si sovrappone, cambia lato...ecc ecc ecc

sk lascia usare al coach la fantasia, non essere sempre sullo stesso canale di pensiero, provare soluzioni nuove come fermare l'avversario, ripartiere, manovrare...ht è statico (e anche stitico di buone cose) giocare di percentuali, azioni potenziali... due palle... se ho l'attacco piu forte della tua difesa nn segno perchè ho un centrocampo inferiore...naaaaaa

però ste valutazioni ti lasciano tranquillo al confronto di quanto hai super giocatori che fanno uno stop alla juarez e il tuo portierone da urlo ti sembra lehman.

e sopratutto sk valorizza il mister per come predispone la sua tattica...può avere chiaviche in confronto all avversario ma come le posiziona è un tocco in più

e solo qui posso giocare un 3 3 4 alla glerean

Allenamento

meglio sokker...non concepisco l'allenamento di ht...ok che non può essere come il calcio reale ma è impensabile che se alleno difesa un mio giocatore non possa migliorare in qualche altra cosa...magari fare passaggi meglio, stopparla meglio, avere una maggiore resistenza...(i mezzi allenamenti tipo interdizione o altro simile me parono na cagata)

ht questo lo fa nelle giovanili...questo è un buon inizio...si impara a pianificare un allenamento...
Partite

stesso discorso della tattoca...pro e contro...la sicurezza delle valutazioni di ht vs la strategia di sk...
la monotonia di un commento vs uno stop alla cazzo di un magico in tecnica...

Economia

ht o fai trading o nn vai da nessuna parte...costi esorbitanti di stipendi...oppure essere scarso ma fare soldi a palate...comprare super giocatori e fare super squadrone senza saper giocare...
sk è piu oculato...man mano che cresce la squadra cresce l'economia...posso permettermi tot e non posso permettermi tot... è tutto una ragnatela di cose...

Supporting
non ho fatto mai il supposting di sk ma a quanto pare di aver capito sembra che col supporting ci si può avvantaggiare studiando le tattica avversarie...questo nn mi piace...come lo concepisco io il supposting deve essere qualcosa di abbellimento non qualcosa che avvantaggia...che è chi spende vince?

Usabilità

sk lo trovo molto pesante noioso e irritante
ma forse è solo una constatazione fatta sopratutto per il forum che spiegherò piu avanti

Staff

quello di sk nn lo conosco a parte eridon che lo avuto in girone.
quelli di ht li conosco molti visto che per avermi bannato per 73 giorni qualcosa a che fare lo ho avuto. ci sono gli eroi, gli sprovveduti e quelli che sanno il fatto loro. chi interpreta, chi inventa, chi spadroneggia...tutto senza che tu possa capire dove vai a sbagliare, dove infrangi...naaaa...non mi piacciono, non devono fare i moderatori...ma ci son pure quelli capaci che si prendono il tempo e fanno il loro mestiere...ovvio che con 80 mila users nn posso stare dietro a tutti ma almeno quando si è sanzionati o si è li al limite magari qualche secondo in pià lo possono perdere.

Tools Esterni

non me ne frega una fava...li uso poco...però una cosa ht batte alla grande sk...il forum...non per la quantità di utenti ma per la semplicità d'uso e la chiarezza...se scrivo a qualcuno si vede a quale messaggio faccio riferimento, posso decidere a chi rispondere o fare un intervento in generale... posso fare tutte le cavolate che voglio senza installare nessun tools...questa è la cosa più importante...molti essendo a lavoro hanno molte restrizioni e quindi molte volte l'installazione di una semplice componente è vietato...e personalmetne io a lavoro nn me va di farlo...

ps. sicuramente ho dimenticato di menzionare qualche cosa. fatelo presente e ve lo dico :twisted:
salabz

Squadra: Atletico Bagascia
Serie: Eccellenza.010

Sokker vs Hattrick [le giovanili]

Messaggiodi Antiel_Eldar il 23/07/2009, 23:15

Accuratissimo l'intervento di salabz, tanto accurato che mi ha fatto ricordare che mi sono dimenticato di un aspetto importantissimo... le giovanili!

Qualche tempo fa avrei preferito sicuramente quelle di sokker dato che il fattore random era meno influente. Si, ti escono a caso i giovani ogni sabato ma hai la facoltà di decidere chi continuare ad allenare in base al miglioramento.
Le giovanili metodo classico di hattrick invece erano 100% random... basate sul lancio di un dado a 100mila facce dove 99998 erano "ciofeca", 1 "quasi ciofeca" e 1 "supercampione nazionale". Fortunatamente un supercampione l'ho beccato, ricordo ancora l'emozione, 17 anni e 0 giorni il sabato con "Colpo di testa" Buono in regia e insufficiente in difesa e passaggi... lì per lì non ci faccio tanto caso (anche se il TSI era abbastanza alto), ci faccio fare l'amichevole ed il giovedì dopo mi scatta eccellente in regia!!!

Lo posto nel forum Hattrick Italia e subito mi consigliano di segnalarlo agli scout dell'Under 20. Poi dopo 20 presenze nella nazionale minore, nessun inforunio, nessun cartellino rosso, insomma nessun allenamento perso avrò preso l'onore di avere un nazionale maggiore in squadra.

Tornando al discorso giovanili... adesso in hattrick si sono attrezzati, c'è una vera e propria squadra giovanile, fa tornei e vedi crescere i giovani da 15 anni. Il sistema di pescata è ancora random, ma il giovane lo inizi ad allenare 2 anni prima...

Le cose che migliorerei in questo sistema sono 2: il limite di 16 giocatore, campionati ufficiali (con serie e gironi) anche per le giovanili, così ci sarebbe più divertimento per i manager a curare tutti gli aspetti dei giovani.

Per adesso è tutto aspetto altri pareri!
Antiel_Eldar
Amministratore

Messaggiodi salabz il 24/07/2009, 10:32

nelle giovanili vecchie nn ho mai pescato una fava eccezzionalissima, magari qualcosa sui 200k max na volta.
una volta tenevo tutte le pescate, tutte tutte...c'è stato una serie di pescate straordinarie una dietro l'altra, sommando il loro tsi son arrivato 600 in 5 pescate...fai te... :shock:

magari aumenterei i giocatori fino a venti e una amichevole ogni 2 settimane anziche 3...o magari sempre ma con minor effetto sull'allenamento

con le nuove lo stesso ma alemno c'è il divertimento della partita, di selezionare due allenamenti...allevarlo...

in sk la fortuna può esserci in qualsiasi momento, magari hai la sfortuna di sfornare na merda e se lo rivendi lo fai a poco, ma poi potresti avere la fortuna di averlo talentuosissimo e cresce veloce...diciamo è una fortuna calcolata...

altra differenza tra sk e ht...la nazionale...li lo devi pescare, lo vedi a 17 anni se è da nazionale, spendi un patrimonio per un solo giocatore che magari poi si infortuna e adios...

qui lo puoi mandare in nazionale anche in un secondo momento, quando il suo talento lo aiuta un pò...
salabz

Squadra: Atletico Bagascia
Serie: Eccellenza.010

Messaggiodi CACCAMO il 03/10/2011, 19:47

Vorrei rispondere anche io a questa domanda, però faccio una premessa:
conosco molto bene HT, per niente SK.

Tattica
da quel che mi pare di capire non dovrebbe esserci storia, SK vince per ko contro ht, visto la grande personalizzazione a cui si va incontro. Reputo questa qualità di SK estremamente importante almeno per come piacerebbe che fosse un gioco manageriale

Allenamento
Anche in questo caso vince nettamente SK su ht. Gli allenamenti in ht alla fine risultano davvero noiosi e condizionanti estremamente sullo sviluppo complessivo della squadra e/o sull'economia. Difficile essere ricchi sfondati e riuscire ad allenare bene.

Partite
Beh il livello di resa di ht a confronto di SK è ridicolo... e con questo ho detto tutto.

Economia
Non saprei.. di certo tenere bene l'economia di ht è facile per le serie fino alla sesta, diventa impegnativo e quasi ossessivo per la quinta in su (io ho esperienza fino alla terza). Se non sei un trader accanito in ht restare in terza è un miracolo, non ti dico arrivarci... ma fare trading spinto richiede moooolto tempo per cui ht alla fine ad alti livelli non è per tutti. Qui credo invece che con qualche rimedio ed invenzione tattica si potrebbe cercare di tirare a campare.

Supporting
Non saprei cosa dire, ma credo che alla fine sia una aspetto marginale, un pò come avere calci piazzati a divino in hattrick...

Usabilità
Mi sento di dire hattrick però forse perchè ci sono più abituato, non saprei, tutto sommato anche questo è una qualità marginale perchè per quanto orribile possa essere un'interfaccia alla fine ci si abitua. Certo posso avre una interfaccia ed una usabilità eccellenti, ma il gioco è una cagata alla fine cosa mi frega della usabilità?

Staff
Non conosco lo staff di SK, ma se fossero come quelli di ht allora smetterei subito di giocare a SK. In ht lo staff è praticamente in regime mafioso, i GM sono dei venduti al 90% e fanno i loro interessi e/o gli interessi degli amici. La gestione è scandalosa a livello di tangentopoli... convocazioni di emeriti cessi in nazionale al solo scopo di aumentarne l'esperienza in fretta, oppure convocazioni fatte ad arte solo perchè il giocatore è stato messo in vendita dall'amico del CT...insomma roba da calciopoli!
Credo che in questo HT sia davvero deludente... ed anche i programmatori decidono il cambniamento di strategie di allenamento e l'influenza delle skill dei giocatori imporovvisamente, mandando in malore intere stagioni di programmazione solo per favorire i figliocci e gli amici dei figliocci che invece conoscono prima i cambiamenti delle regole...
Io direi che solo per alcuni di queste cose che vi ho scritto... ma ce ne sono di altre conviene STARE LONTANI DA HATTRCK!!!

Tools Esterni
evidentemente la grossa community hattrickiana consente tool più raffinati. ma alla fine sono smpre i soliti 2/3 a farla da padrone... e sokker organizer credo si equivalga ad hattrick organizer.
Tuttavia i tool sono comodi ma non indispensabili.
CACCAMO

Squadra: CACCAMO FC
Serie: Promozione.0240

Messaggiodi Antiel_Eldar il 07/10/2011, 16:29

non c'è che dire, un esperto di hattrick, e a quanto pare anche un critico... in effetti hattrick differisce da sokker principalmente per una cosa, i soldi...

mentre sokker è gestito diciamo, un pò a "livello familiare", dietro hattrick c'è una vera e propria macchina da soldi.

Per questo la grafica e l'usabilità è migliore.

In generale anche io preferisco Sokker.

Ps. in hattrick io sono arrivato in quinta e proprio perché avevo poco tempo non sono riuscito a gestire l'economia, ci vuole davvero troppo tempo per arrivare più in alto...
Antiel_Eldar
Amministratore

Rispondi al messaggio

Torna a Discussioni Generali