Volevo scrivere un articolo che raccogliesse tutti i principali giochi (browser games) manageriali calcistici online.
Non è che abbia giocato a tutti a tutti i manageriali di calcio, anzi, perciò volevo chiedere a tutti quali conoscono e quali hanno provato.
Inizio io con una lista di quelli che conosco e che ho provato.
Senza ombra di dubbio ci sono ai primi due posti (non mi sbilancio a dire quale sia il migliore, magari lo faremo in un'altra discussione) ci sono sokker e hattrick.
Freekick.org voglio metterlo al terzo posto, c'ho giocato qualche anno fa per abbastanza tempo e devo dire che come livello di gioco siamo quasi agli stessi livelli di hattrick. L'ho lasciato non per noia ma perché non avevo tempo per seguirlo. I valori delle varie abilità dei giocatori però sono numerici e non testuali. Ho provato a reiscrivermi qualche settimana fa ma poi ho lasciato perdere perché non mi ha fatto scegliere il nome "degliEldar SMAV" in quanto forse la mia ex-squadra era ancora presente come bot nel gioco.
Ultimamente sto provando Soccer Managergames gestito da Bigpoint insieme con manageriali di hockey, formula 1, boxe. Devo dire che ne sono rimasto deluso, è decisamente inferiore sia per qualità che per giocabilità agli altri che ho provato ma devo menzionare gli aspetti positivi: merchandising e premi in soldi veri (chi vince la coppa del mondo, l'equivalente della champions league, si porta a casa 1000€, 10000€ se la vince senza subire manco un goal).
La mia esperienza diretta finisce qui ma in giro per il web ne ho trovati diversi:
- Manager Mania è quello che, a pelle, mi è sembrato migliore. E' la versione argentina di sokker.
- Trophy Manager scoperto per caso grazie alla pubblicità "random" che adsense mi manda sul forum.
- Fanta GSM
- SoccerManager.com
- WebSoccerManager. Mai provato ma inorridisco solo al pensiero di giocare ad un browser game calcistico con squadre "reali".
- SocceManager.us. Chissà cosa avranno creato gli americani.
Per ultimo mi va di citare un gioco interamente creato e sviluppato da un italiano (Danilo Calzetta): oFootBall. Credo che ne valga la pena provarlo, se non per supportare il lavoro del nostro connazionale.
Adesso lascio a voi la parola... fate sapere le vostre esperienze in questi giochi, se ce ne sono state, e/o presentatene altri che conoscete e/o avete provato.